ASSICURAZIONE STRUTTURE SANITARIE

L’adeguamento assicurativo in base alla nuova Legge Gelli Bianco: condizioni e tariffe agevolate per gli associati ANDI VENETO

Home » Andi Veneto Assicurazioni » RC Strutture Sanitarie

La protezione per la tua struttura sanitaria contro le richieste di risarcimento da parte dei pazienti

Assicurazione obbligatoria strutture sanitarie? La Legge Gelli Bianco prevede degli obblighi assicurativi a cui le strutture sanitarie devono attenersi.

In base alla nuova Legge Gelli si è ridotta la possibilità che gli esercenti la professione sanitaria, operanti all’interno delle strutture sanitarie/odontoiatriche, vengano chiamati a rispondere direttamente e totalmente dei danni subiti dai pazienti.

La nuova norma ha difatti ridotto in modo significativo la perseguibilità in sede penale di tali soggetti, siano essi dipendenti o liberi professionisti e reso più difficoltoso il loro coinvolgimento in un’eventuale azione civile.

Abbiamo preparato un approfondimento sulla nuova Legge Gelli: scopri i tuoi obblighi assicurativi e chiarisci i tuoi dubbi con le risposte alle domande più frequenti che abbiamo raccolto.

OBBLIGHI ASSICURATIVI E AGEVOLAZIONI PER I SOCI ANDI VENETO

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA STRUTTURE SANITARIE?

Per quanto concerne le forme di copertura a tutela dei pazienti, attualmente la norma prevede l’obbligo per le strutture di contrarre una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale (non la mera responsabilità civile della conduzione dello studio) anche per i danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante al suo interno.

In alternativa è prevista la possibilità di costituire un fondo destinato all’autoritenzione dei rischi, le cui modalità non sono però ad oggi ancora state fissate (mancano i decreti attuativi).

A prescindere dagli obblighi di legge, la scelta della soluzione assicurativa appare senz’altro opportuna in quanto garantisce la disponibilità di elevati massimali a costi decisamente accessibili.

Andi Veneto

Sei un associato ANDI VENETO?
Potresti aver diritto A CONDIZIONI E TARIFFE AGEVOLATE

Per maggiori informazioni contattaci.

richiedi consulenza

Per una consulenza gratuita poi contattare i seguenti recapiti o compilare il form sottostante

Telefono

0422 363413

Email

carlo@sigmastudi.it

Privacy